Musicus Concentus presenta
Craig Taborn solo piano
+ Samuele Strufaldi & Tommaso Rosati
venerdì 23 novembre, ore 21:15
Sala Vanni, Firenze
Craig Taborn // pianoforte
Il pianista statunitense Craig Taborn fa parte della generazione venuta alla ribalta negli anni ’90 e cresce in una città – Minneapolis – che vede pure l’emergere di gruppi come The Bad Plus e Happy Apple, una cerchia di musicisti che condivide l’assoluta mancanza di pregiudizi nei confronti degli stili.
Inizia i suoi studi di pianoforte proprio quando gli viene regalato un sintetizzatore: sintomo dello sviluppo di un pensiero aperto alle molte possibilità di confrontare tra loro mondi espressivi diversi. Non appena entra in scena, Taborn è considerato un jazzman tout-court: standard e modernismo virtuoso sono il bagaglio che può mettere in mostra nel gruppo di James Carter.
Ma le cose cambiano in fretta, entra in contatto con l’astrattismo sonoro di un Tim Berne, lavora con Dave Douglas e viene chiamato nel grande organico di Roscoe Mitchell. Sono nuove esperienze formative, cui si aggiungerà in seguito anche quella più fusion e groovy nella band Underground del sassofonista Chris Potter. Come leader Taborn esce dapprima con due dischi in trio, nel 2004 con l’inclassificabile Junk Magic e dopo lunga pausa lo scorso anno con il recital in solitaria Avenging Angel.
Samuele Strufaldi & Tommaso Rosati
Samuele Strufaldi // pianoforte
Tommaso Rosati // live electronics
Il duo fonde sapientemente i loro strumenti creando un sound che passeggia tra scrittura contemporanea e improvvisazione, tra glitch e drone, tra elettronico e acustico in una ricerca continua di alternanza tra equilibrio perfetto e contrasto estremo. Le note di pianoforte vengono prese, manipolate, smontate e rimontate in un continuo dialogo tra bit e martelletti.
Nella performance utilizzano anche strumenti autocostruiti sia hardware che software ideati per aumentare e talvolta superare le possibilità timbriche ed espressive del pianoforte e dell’elettronica.