Music Pool presenta
Francesco Zampini 5tet
Unknow Path
sabato 29 maggio 2021, ore 21:00
Sala vanni
Cosimo Boni // tromba
Francesco Zampini // chitarra
Xavi Torres // pianoforte
Michelangelo Scandroglio // contrabbasso
Andrea Beninati // batteria
Un quintetto di alto livello, quello guidato dal giovane chitarrista Francesco Zampini, uno dei talenti più fulgidi della nuova generazione di jazzisti italiani. Vincitore di numerosi premi nazionali, dopo aver concluso gli studi in conservatorio ha iniziato la propria carriera concertistica e discografica esibendosi negli USA, Europa e Russia, collaborando con artisti di calibro internazionale come Alex Sipiagin, Fabrizio Bosso, Scott Hamilton.
“L’opera seconda del ventisettenne pratese rappresenta un’autentica sorpresa; un disco di alto profilo che conferma la sua intelligenza come chitarrista, compositore e band leader.”
Musica Jazz“Unknown Path rappresenta una sintesi perfetta tra spiccate individualità e lavoro d’insieme, tra scrittura e improvvisazione, moderna tradizione jazzistica e volontà di interpretarla con carattere.”
All About Jazz“Zampini è un ottimo primus inter pares lasciando molto spazio all’inventiva dei colleghi. Sono proprio le tracce da lui scritte il punto di forza del disco: l’eredità del bop è evidente, ma anche la voglia di sviluppare i momenti melodici e di sperimentare qualche rottura delle strutture armonico-ritmiche.”
La Nazione
Music Pool
📍 Biglietti posto unico 10/12€ +dp